sabato 31 agosto 2013

I concerti in ricordo di Maria Collina, Chiesa Nuova e Nocelle

...una vita per la musica....Gli amici ricordano Maria...

Anche quest'anno ritorna la rassegna musicale dedicata all'artista positanese Maria Collina, scomparsa prematuramente due anni fa: un omaggio musicale fortemente voluto dai suoi colleghi e, soprattutto, amici musicisti, in collaborazione con il Comune di Positano.
In programma 3 concerti, alla Chiesa Nuova ed a Nocelle, musica classica e lirica, con brani di canzoni napoletane come "Reginella", tanto  amata da Maria., le serate sono organizzate in collaborazione con il Comune di Positano e l'Associazione Chiesa Nuova.

La prima serata, venerdi 23 agosto, in piazza Chiesa Nuova, con la partecipazione di Marianna Casola al pianoforte, Luigi Talamo alla chitarra, e con la soprano Ilaria Iaquinta

L'assessore Giuseppe Guida del Comune di Positano introduce la serata

Gian Maria Talamo presenta i brani






Luigi, Marianna ed Ilaria interpretano "Reginella"





Buonanotte dalla Chiesa Nuova


La seconda serata domenica 25 agosto, per causa del maltempo si svolge all'interno della chiesa di Santa Maria delle Grazie alla Chiesa Nuova.
Grandi scene d'Opera  tratti da: Lucia  di Lummermoor, Il Trovatore e Aida interpretati da Valentina Bilancione, MariaLucia Caruso,Ilaria Tucci soprani.Francesco Ciotola , tenore, e Marco Cristarella Orestano, baritono.  Al pianoforteMaurizio Iaccarino. la voce narrante è di Pina Ranauro.
Il vicesindaco di Positano Francesco Fusco introduce la serata


Valentina Bilancione e Francesco Ciotola  , sempre nel " Lucia di Lammermoor" , dramma di Salvatore Cammararo.


Il baritono Marco Cristarella Orestano è  Il Conte di Luna



Marialucia Caruso è Leonora

Il tenore ciotola



La scena finale dell'Aida, con Francesco Ciotola e Ilaria Tucci






 I protagonisti della serata, da sn : il maestro Maurizio Iaccarino al pianoforte, il baritono Marco Cristarella Orestano, il soprano Ilaria Tucci, la voce narrante Pina Ranauro, i soprani Valentina Bilancione e Maria Lucia Caruso

La terza serata si svolge mercoledi 28 agosto nella piazza di Nocelle, con un concerto del gruppo "Posidonian Brass Quintet" : RAFFAELE ALFANO E DANIELE LUCIBELLO – TROMBE - SIMONE CINQUE – CORNO - GIUSEPPE TALAMO – TROMBONE - GERARDO DELLA MURA – TUBA - MUSICHE DI  G.Hoest, F. Von Suppe, Mascagni.   FANTASIE OPERISTICHE CON MUSICHE DI  Wagner, Verdi, Puccini, Rossini, Bizet, Morricone, Nino Rota.
il tramonto da Nocelle

Simone Cinque introduce la serata





domenica 25 agosto 2013

Donazione alla Croce Rossa : i ringraziamenti del Comune di Positano

L'Associazione Chiesa Nuova ha donato alla Croce Rossa Italiana, delegazione di Positano, un prefabbricato per un punto di primo soccorso sulla spiaggia grande, gestito dai Volontari del Soccorso locali e di quelli che sono arrivati da altre parti d'Italia per il campo estivo di agosto



La lettera ufficiale del presidente dell'Associazione Chiesa Nuova Salvatore Capozzi

" L' Associazione Chiesa Nuova , nel rispetto delle finalità e degli obbiettivi che si è posta sin dal primo giorno della sua nascita, ha deciso  di destinate una struttura a favore della Croce Rossa Italiana Delegazione di Positano.
Tale sostegno vuole rappresentare  un supporto per i Volontari della Croce Rossa  al fine  di gestire  al meglio il servizio di pronto soccorso sulla Spiaggia Grande di Positano.
Un aiuto ai tanti volontari  che dedicano il loro tempo  in maniera gratuita e disinteressata nel fornire un assistenza sanitaria sia alla collettività positanese sia ai tanti ospiti che vengono a soggiornare  nel nostro Paese.

       Apprezziamo non solo lo spirito di sacrificio e di abnegazione espresso dai volontari, ma anche la grende professionalità e la capacità  di mobilitare con rapidità ed efficenza  risorse umane e tecniche di grande importanza.   la nostra Associazione ha accolto con grande entusiasmo la richiesta di collaborazione avanzata dal gruppo Vsd di Positano, sempre attivo alla gestione dei tanti interventi che attualmente si effettuano sul nostro territorio ed è onorata di aver contribuito alla riuscita di un servizio che è per tutti di vitale importanza"  


La lettera di ringraziamento inviata dal Sindaco di Positano, Michele De Lucia, a nome della popolazione :

  "La disponibilità dimostrata nei confronti della Croce Rossa italiana dimostra la sensibilitàe l'attenzione verso la socialità  che da sempre distingue l'Associazione Chiesa Nuova nel nostro Paese.    Porgo un sentito grazie  a nome di tutta l'Amministrazione e dell'intera Positano per questo gesto che si fa portatore della volontà di collaborare con il giusto spirito nell' affrontarele problematiche  sociali. 
I volontari della Croce Rossa italiana sul nostro territorio  svolgono un ruolo di primaria importanza, sopratuttoconsiderando i disagi logistici di Positano, nonchè la grande affluenza turistica che la caratterizza.  Fornire un supporto al loro lavoro è sicuramente un azione lodevole. Siamo contenti e onorati per la Vostra collaborazione." 

Foto Massimo Capodanno Fotoreporter




sabato 17 agosto 2013

Donazione alla Croce Rossa di Positano del prefabbricato per il primo soccorso

L'Associazione Chiesa Nuova dona alla Croce Rossa Italiana, delegazione di Positano, una struttura prefabbricata per consentire al Volontari del Soccorso di tenere un punto di primo soccorso sulla spiaggia di Positano.
La "casetta" in legno è posizionata sul molo "L. Massine" alla spiaggia grande di Positano, la postazione di primo soccorso, per le emergenze occorre chiamare sempre il 118, è gestita dai VdS di Positano con i partecipanti ai campi estivi, è attiva tutti i giorni dalle 9 alle 19-
Foto di Angela Cinque, VdS di Positano






sabato 10 agosto 2013

Il Teatro Festival a Chiesa Nuova, l' " in-canto di Partenope 2 và in scena in Chiesa

Venerdi 9 agosto la X edizione del Teatro Festival. premio "Annibale Ruccello", fà tappa alla Chiesa Nuova, con lo spettacolo canoro " l'in-canto di Partenope 2 ", viaggio attraverso la musica napoletana dagli anni '60 ai giorni nostri, con la voce di Antonella Morea, selezione musicale a cura di Gianmarco Cesario, interenti estemporanei di Gerardo d'Andrea, musicisti di accompagnamento : Vittorio Cataldi (Violino –Fisarmonica – Tastiere) . Gianluca Mirra (Percussioni). Luigi Sigillo (Contrabasso). Franco Ponzo (Chitarra).
Lo spettacolo doveva svolgeri nella piazza Chiesa Nuova, trasformata per l'occasione in palcoscenico all'aperto con il palco a sbalzo sul mare, poi il meteo ci ha messo lo zampino, la pioggia ha fatto scattare il "piano b" della Chiesa Nuova, grazie anche al placet del parroco don Giulio Caldiero, lo spettacolo è stato spostato nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, che prospetta sulla piazza, ed il Teatro Festival ha cosi potuto provare un nuovo palcoscenico, la Chiesa.
Durante lo spettacolo Antonella Morea è stata insignita del premio "Città di Positano", da parte del sindaco Michele de Lucia, in occasione del X anno del Teatro Festival.
Foto Giuseppe Di Martino