giovedì 12 luglio 2012

Positano, settimana per l'ambiente, la via delle Tese

1912-2012 cent'anni di storia: le Tese, da arteria commerciale a sentiero escursionistico
Positano, nell'ambito della Settimana per l'ambiente organizzata dal Comune, mercoledi 11 si è svolta una interessante escursione lungo il sentiero delle Tese, antica via di collegamento tra Positano ed il borgo montano di S.Maria del Castello.
Si ringrazia per la collaborazione la guida ambientale Lucia Ferrara, che oltre ad accompagnare i partecipanti all'escursione, ci propone una breve storia delle Tese
Le Tese
Santa Maria del Castello, grazie alla sua posizione strategica tra Vico e Positano, è stato un punto di passaggio tra genti e mercanzie, un'alternativa al lungo viaggio che comportava la circumnavigazione della Penisola Sorrentina.
Varie furono le stradine utilizzate per gli scambi commerciali nel periodo tra le due guerre, tra queste merita particolare attenzione l'attuale mulattiera chiamata Le Tese, percorso che parte dalla località Corvo, Positano, e raggiunge Santa Maria del Castello, Vico Equenze. In essa è ancora presente ciò che resta di una garitta dove si svolgevano operazioni doganali e di dazio. Tuttavia, data la povertà dei tempi e l'economia di sussistenza, non risulta insolita la necessità dei trasporti "al di fuori dei circuiti doganali".
Diversi furono i generi commerciati. Da Positano si trasportavano soprattutto pesci e carrubbe ma anche tessuti e corredi nuziali. Santa Maria del Castello non aveva grandi produzioni ma dai paesi limitrofi, Ticciano e Moiano, provenivano sale,sigarette e cesti di legno.
Lungo le Tese si producevano vino e carbone e, durante le festività positanesi, le genti di montagna vi si accampavano per partecipare alle celebrazioni ed assistere ai fuochi d'artificio.
Oggigiorno il percorso è utilizzato raramente come mulattiera ed è un importante circuito escursionistico.
Lucia Ferrara
 
lavori con i muli lungo il sentiero

positano

lucia illustra il percorso

panorama

San Giuseppe

garofano selvatico

lungo il percorso

le tese

fornillo
assaggi di prodotti locali offerti dal ristorante "Zi Peppe" a S.Maria del Castello

fiore di sambuco

more

li galli


la croce di capo d'acuqa

il ritorno sul sentiero di capo d'acqua

il bosco di capo d'acqua


Nessun commento:

Posta un commento