giovedì 18 ottobre 2012

VIAGGIO NELLA TRADIZIONE “FESTA POPOLARE DELLA CHIESA NUOVA” CON GLI AMICI DI THURNAU 31 OTTOBRE - 1 NOVEMBRE


“Una storia di cibi e di persone, di tradizione ed innovazione, di antico e di nuovo. Comprendere il presente partendo dal passato, ricordare con opere ed immagini gli artisti ed i personaggi che hanno contribuito allo sviluppo ed alla crescita del quartiere. Favorire e stimolare il dialogo ed in confronto generazionale nel rispetto della tradizione e della memoria. Riscoprire e recuperare un patrimonio storico unico di usi e consuetudini da tramandare e proiettare in maniera innovativa nel futuro…… un tuffo nel passato che vi lascerà senza respiro”.

Dopo il successo dello scorso anno, “ la città turrita “, “ il quartiere arabo “ di Positano, anche quest’anno si prepara alla “sua” festa, che si allarga nel tempo e nello spazio, diventando una 2 giorni di festa popolare di respiro internazionale.
Una manifestazione che quest’anno promuoverà un intenso scambio culturale con gli amici di Thurnau, città tedesca da oltre un decennio gemellata con Positano, non mancheranno momenti di incontro, dibattito e discussione, all’insegna dell’integrazione tra differenti culture.
A farla da padrone sarà la tradizione, un ritorno al passato, un viaggio attraverso suggestive immagini fotografiche esposte lungo tutte le stradine del borgo allo scopo di ricordare antiche storie, illustri personaggi e avvenimenti che hanno caratterizzato la vita sociale del quartiere nel secolo scorso.
Sempre nel rispetto dello spirito che anima quest’iniziativa, anche le scelte gastronomiche rispecchiano le usanze e i sapori della tradizionale cucina napoletana rivisitata però con piccoli ma efficaci accorgimenti dalla scuola culinaria positanese.
A completare il film che ci riporta indietro nel tempo una fondamentale colonna sonora : la musica della tradizione napoletana offerta dalla Chiesa Nuova si integra e si confronta con la cultura mittle-europea attraverso la musica delle voci del coro gospel dei nostri amici tedeschi.

Una due giorni all'insegna dell'ospitalità, della socialità e della cultura.

Programma
Mercoledi 31 ottobre
Ore 18.30 Chiesa della Madonna delle Grazie alla Chiesa Nuova
Esibizione del coro gospel degli amici tedeschi di Thurnau
Ore 20.30 Piazza Chiesa Nuova
Serata di balli latino-americani organizzata dall’associazione “Amici del ballo”
Giovedi 1 novembre la Festa
Ore 17 Vicoli della Chiesa Nuova
Visita nei vicoli del quartiere Chiesa Nuova, partenza dalla strada statale 163 in prossimità di Fiume della Noce, percorso guidato lungo le scale fino alla Piazza della Chiesa Nuova.
Lungo il percorso mostra fotografica di luoghi, personaggi e mestieri di un tempo, punti di divertimento e stand gastronomici con prodotti locali.
Visualizza la mappa interattiva del percorso del 1 novembre
Ore 21 Piazza Chiesa Nuova
“Napoli in-canto” spettacolo di musica napoletana con il gruppo di Sasà Piedepalumbo e Anna Lia Perna.
Estrazione della lotteria abbinata alla manifestazione.
Il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza ed in opere sociali al servizio della collettività.
Una manifestazione organizzata dall’Associazione Chiesa Nuova, con la partecipazione dell’Associazione per i Gemellaggi e dell’associazione “Amici del ballo”, con il patrocinio del Comune di Positano.

Nessun commento:

Posta un commento