giovedì 6 dicembre 2012

La Festa di San Nicola

Oggi 6 dicembre La Parrocchia S.Maria Assunta di Positano  festeggia alla Chiesa Nuova San Nicola, una statuetta del Santo si trova in una edicola lungo Via Corvo.
Programma :
- Ore 18.30 nella Chiesa Nuova Rosario e Coroncina
- Ore 19 nella Chiesa Nuova Santa Messa Solenne, distribuzione del pane di San Nicola, a seguire Processione alla località Corvo
- Dopo la Processione nello spiazzo di Via Corvo , Falò di San Nicola con assaggi gastronomici a cura dell'Associazione Chiesa Nuova.

Il programma potrebbe subire variazioni in caso di avverse condizioni meteo.

La statuetta di San Nicola in Via Corvo, foto di Massimo Capodanno

San Nicola, il santo più venerato e celebrato nei secoli passati; la sua festa, per tutto il tempo in cui il Natale rimase una ricorrenza strettamente religiosa, fu probabilmente la festa secolare più popolare.
La figura di San Nicola pare che derivi dalla fusione di due vescovi abitanti a Myra, un’antica città della Licia, in Asia Minore. Vissuti l’uno nel III o IV secolo e l’altro nel VI secolo, furono assimilati nella figura di San Nicola di Myra, autore, secondo la tradizione, di tantissimi miracoli.
Resuscitò tre bambini durante le persecuzioni degli ariani. Per questo motivo san Nicola divenne il santo patrono dell’infanzia. La storia ci dice che morì nell'anno 350.
La tradizione narra anche che San Nicola, avendo ricevuto in eredità grandi ricchezze, donò tutti i suoi averi ai poveri, in particolare donò tre borse piene d’oro ad altrettante giovani fanciulle che non potevano sposarsi perché prive di dote. Nel cuore della notte San Nicola lasciò cadere queste borse accanto alle fanciulle che dormivano, così che non sapessero chi gliele avesse date. Il voler restare anonimo è una caratteristica che in seguito il personaggio di Babbo Natale fece sua.

Nessun commento:

Posta un commento