Con molto piacere riceviamo e pubblichiamo la lettera di ringraziamento dell'Associazione S.O.Solidale, per la partecipazione alla Festa della Chiesa Nuova 2014 :
Cari Amici,
sono Ida Mansi, volontaria di S.O.SOLIDARIETA' ed a nome di tutti noi vorrei esprimervi la nostra riconoscenza per la partecipazione alla vostra Festa Popolare e ringraziarvi per la calorosa accoglienza; siamo veramente felici per la bella serata vissuta insieme. Allo scopo di conoscerci meglio, Vi allego un breve curriculum della nostra organizzazione.
Ci auguriamo di avere in futuro altre occasioni di cooperazione e sensibilizzazione.
Intanto, ancora GRAZIE e, cordiali saluti.
sono Ida Mansi, volontaria di S.O.SOLIDARIETA' ed a nome di tutti noi vorrei esprimervi la nostra riconoscenza per la partecipazione alla vostra Festa Popolare e ringraziarvi per la calorosa accoglienza; siamo veramente felici per la bella serata vissuta insieme. Allo scopo di conoscerci meglio, Vi allego un breve curriculum della nostra organizzazione.
Ci auguriamo di avere in futuro altre occasioni di cooperazione e sensibilizzazione.
Intanto, ancora GRAZIE e, cordiali saluti.
CURRICULUM VITAE
S.O.SOLIDARIETÀ
- ONLUS
con
sede legale in via F. Galdo, 6 - 84125 Salerno
Organizzazione
senza fine di lucro iscritta all’Albo
campano del volontariato con numero 00450/04
Presidente
e Legale Rappresentante : Dott.ssa Maria Aolide Tonin
è un organismo di volontariato
internazionale costituito nel luglio 2001, con lo scopo di promuovere la
cooperazione tra i popoli e lo sviluppo integrale della persona umana, ed ha
come scopo specifico:
ü
promuovere
e favorire lo sviluppo sociale di soggetti e zone svantaggiate, con particolare
attenzione al settore socio-sanitario in aree emarginate cooperando con le risorse umane locali al
fine di migliorare le condizioni igienico-sanitarie della popolazione
beneficiaria;
ü
sostenere
a distanza la nuova generazione assistendola in una crescita sana e
consapevole.
Opera
sia in Italia che nei Paesi in via di sviluppo.
EDUCAZIONE ALLA MONDIALITÀ
In Italia
è impegnata a diffondere l’informazione ed educazione allo sviluppo
nell’intento di affermare i valori della solidarietà e dell’amicizia come
elementi essenziali per la costruzione di un futuro migliore.
Rivolge una attenzione particolare al mondo della scuola organizzando incontri
presso le scuole del territorio, con l’obiettivo di far conoscere al nostro
contesto di appartenenza territoriale la realtà dei Paesi in Via di Sviluppo,
sul presupposto che è fondamentale la formazione delle nuove generazioni in
un’ottica di non violenza e di cooperazione tra i popoli.
Scuole Primarie e Secondarie della Provincia
di Salerno sono state coinvolte in azioni di sostegno e gemellaggio
Italia-Nigeria.
Nei
Paesi in via di sviluppo
Dal 2001
S.O.SOLIDARIETÀ è attiva in Nigeria con interventi rivolti alla
realizzazione di programmi di cooperazione nella provincia di Owerri - IMO
STATE (uno dei piccoli stati nati della disgregazione del Biafra) – NIGERIA, impegnata sia nel settore sanitario che nel
settore socio economico con progetti di sviluppo locale.
SETTORE
SANITARIO
Nel villaggio di Emekuku – Owerri,
S.O.SOLIDARIETÀ ha realizzato la riqualificazione
strutturale e funzionale dell’Ospedale cattolico Holy Rosary, frutto della
colonizzazione inglese del lontano 1930, realizzato su proprietà
dell’arcidiocesi di Owerri.
L’Ospedale nei suoi settanta anni di vita,
ha sofferto per il susseguirsi di guerre civili, assalti per rapine,
indifferenza delle autorità statali.
Dotato di circa 200 posti letto è di
riferimento a circa 10 villaggi con una popolazione di oltre 600.000 persone,
sparsa nel raggio di circa 60
chilometri.
E’ stato realizzato l’obiettivo di dotare il plesso operatorio dell’Holy
Rosary Hospital dei requisiti minimi richiesti dall’ Organizzazione Mondiale
della Sanità operando sulle condizioni
igieniche, sulle dotazioni strumentali, sulla formazione delle risorse umane
locali.
Reparto
Oculistico
L’Ospedale Holy Rosary non era in grado di
fornire alcuna assistenza oculistica.
Gravi erano le ripercussioni di tale carenza, attesa l’alta incidenza di
processi infiammatori, cataratte ed
altre patologie oftalmiche che
colpiscono la popolazione nigeriana.
Fin dal giugno 2004, è stato avviato un ambulatorio di oftalmologia con annessa
attività chirurgica con l’assistenza di un infermiere ed un oftalmologo locale.
Formazione
Fondamentale risulta la formazione di
personale medico locale sia con stage presso valide strutture ospedaliere
italiane, che in loco grazie alla collaborazione di medici volontari che
periodicamente si recano presso l’ospedale di Emekuku.
AMBULATORIO
MEDICO A NGUGO
NGUGO - IKEDURU, è un villaggio di circa
15.000 abitanti, che vivono in situazioni di grave disagi economico e
strutturale. Il villaggio è sprovvisto
di acqua potabile, energia elettrica, assistenza sanitaria. Presso il Centro
Polivalente “HAPPY HOME” siamo impegnati ad assistere gli abitanti del
villaggio, mediante:
Ø Visite mediche
Ø Fornitura di medicinali
Ø Sostegno finanziario per esami di laboratorio e indagini radiografiche
Ø Trasporto dei pazienti ai centri ospedalieri più vicini
Ø Informazione ed educazione sanitaria alla popolazione
settore socio economico
SOSTEGNO A DISTANZA
Il Sostegno a Distanza è un atto di
solidarietà : solidarietà è rifiuto
dell’indifferenza, dell’egoismo. E’ la formazione di una coscienza che si fa
carico della situazione di ingiustizia sociale nei confronti di milioni di
bimbi che nascono in contesti di estrema povertà e di privazione della dignità
umana.
Più che mai convinta che per promuovere lo sviluppo
sociale di un paese occorre cominciare dai bambini, S.O.SOLIDARIETA’ è
impegnata in un progetto di Sostegno a
Distanza in alcuni villaggi del distretto di Owerri – IMO STATE (ex Biafra)
– NIGERIA, allo scopo di aiutare quei bambini che vivono in una realtà molto
difficile fatta di fame, malattie, ingiustizie. Aiutarli a vivere meglio nel
loro paese, nella loro famiglia; dare loro
cibo, istruzione cure mediche adeguate, è l’obiettivo di
S.O.SOLIDARIETA’.
Intendiamo il Sostegno a Distanza come uno strumento per
promuovere un cambiamento di mentalità e di stile di vita, un ponte di
solidarietà che permette di collegare persone, culture e mondi diversi.
Ai bambini,
è garantito :
-
la
frequenza scolastica
-
l’assistenza
medica
-
periodico
approvvigionamento di viveri per l’intera famiglia
Siamo impegnati ad accompagnare il bambino
nel percorso scolastico in tutti i gradi di istruzione coinvolgendo le famiglie
nella loro formazione nelle varie fasi della crescita fino alla completa
autonomia.
Centro Polivalente “HAPPY HOME”
E’ stato redatto il Progetto del Centro
Polivalente “HAPPY HOME” con l’obiettivo di realizzare una struttura dove bambini e
adolescenti possano trovare occasioni di svago e apprendimento, nonché svolgere
attività finalizzate a coinvolgere e rendere consapevoli i genitori circa
l’importanza, per i loro figli, di una frequenza scolastica regolare e
costante, di una sana alimentazione, della cura e dell’igiene del proprio corpo.
Creare, cioè, luoghi di riferimento sul
territorio in modo da offrire figure adulte positive di supporto alle famiglie.
Abbiamo realizzato una struttura composta da :
n. 2 aule
n. 1 sala polivalente
n. 1 biblioteca
n. 1
ufficio/segreteria
n. 2 locali deposito
n. 1 cucina/refettorio
n. 1 ambulatorio
n. 3 camere per alloggio volontari, educatori, formatori
servizi
igienici
per complessive mq. 500 di superficie
coperta circondata da porticato
e un pozzo per l’ approvvigionamento
dell’acqua.
In questa struttura accogliamo,
gratuitamente, piccoli e giovani con l’obiettivo di mantenere i bambini e gli
adolescenti di Ngugo lontano dalla
strada impegnando il loro tempo libero in attività ludico/creative, di
assisterli con corsi ad indirizzo culturale e di avviamento professionale
secondo l’età e le attitudini dei singoli soggetti, promovendo la
partecipazione dei diversi soggetti del territorio ai fini della crescita
sociale, istituzionale ed economica.
PROGETTO per lo SCREENING del CANCRO
della CERVICE UTERINA e della MAMMELLA nel distretto di OWERRI – IMO STATE -
NIGERIA
Dal punto di vista sanitario, l’Imo State ha
due ospedali : il Federal Hospital, che dipende dal Governo Federale, e lo
State Hospital che è, invece, gestito dal Governo Locale. Vi sono poi ospedali
più piccoli di proprietà della Chiesa Cattolica. E’ da rilevare che a parte
tutte le problematiche inerenti le strutture sanitarie quali mancanza di
attrezzature, difficoltà di approvvigionamento dell’energia elettrica, mancanza
di know-how da parte della maggioranza dei medici, non esiste assistenza
sanitaria gratuita.
Il cancro alla cervice è la patologia più
diffusa nella popolazione femminile adulta; in circa l’80% dei casi viene
diagnosticato in una fase ormai avanzata che non consente alcuna possibilità di
sopravvivenza.
Manca completamente la formazione del
personale medico e sanitario, l’informazione sulla prevenzione e la diagnosi
del cancro della cervice uterina, mancano il metodo e le attrezzature per
diagnosticarlo.
In questo contesto, in partnership con APOF – Associazione Patologi oltre Frontiera abbiamo
redatto il Progetto per lo SCREENING del
CANCRO della CERVICE e della MAMMELLA, con l’obiettivo di migliorare la
diagnosi e la cura del tumore uterino della popolazione femminile nell’area di
Imo State, nonché provvedere alla formazione sanitaria presso il Medical
Federal Hospital di Owerri.
Il Progetto prevede quindi
v
di
fornire le attrezzature necessarie ad adeguare il laboratorio di anatomia
patologica presso il Medical Federal Center di Owerri;
v
di
allestire ambulatori dislocati sul territorio dell’ Imo State, dove formare il
personale tecnico e medico alla raccolta dei campioni, attraverso il pap-test,
che verranno poi inviati al laboratorio del Federal Medical Center per la
lettura e la diagnosi.
L’intervento vuole avviare in questo modo lo
screening per i tumori della cervice uterina con un esame routinario, poco
invasivo ed economico, in grado di determinare la presenza di lesioni
neoplastiche fin dagli stadi più precoci permettendo interventi mirati e
tempestivi.
È previsto l’aggiornamento e l’integrazione
delle attrezzature per la diagnosi e cura in ambito ginecologico (kit per il
pap-test/Colposcopio).
Progetto ETIOPIA
In partnership con l’Università degli Studi
di Salerno abbiamo firmato un Memorandum di Intesa con l’Università degli Studi
di Macallè con l’obiettivo di favorire scambi ed interventi di cooperazione in
campo sanitario. In particolare, è prevista la formazione di personale medico
sia mediante training periodici svolti in loco da nostri medici volontari, sia
mediante stage presso valide strutture ospedaliere italiane.
Progetto “CRESCERE INSIEME”
Non è necessario
solo lavorare per ridurre la mortalità infantile e fornire ai bambini dei Paesi
in via di sviluppo condizioni materiali migliori, se poi non si garantisce loro
un minimo di prospettive di sviluppo, di vita umana degna di essere vissuta.
Purtroppo, in questa
parte del mondo, la scuola dell’infanzia non è preparata a promuovere la
formazione integrale della personalità dei bambini. Il sistema educativo
attuale non è in grado di accogliere ed interpretare la complessità
dell'esperienza vitale dei bambini e tenerne conto nella sua progettualità
educativa allo scopo di sostenere il sorgere e lo sviluppo delle capacità di
critica, di autonomia, del comportamento e di difesa dai condizionamenti. Il
metodo educativo applicato non valorizza l'intuizione, l'immaginazione e
l'intelligenza creativa. In particolare, i piccoli sono costretti a
rimanere seduti nel banco ed a scrivere fin dal compimento dei 3 anni; poco
spazio è riservato al gioco, pochissimo al disegno. Questi bambini, costretti
all’immobilità dalla più tenera età, prima sul dorso della mamma poi nel banchetto di scuola, saranno degli adulti
non autonomi ed incapaci di migliorare le proprie condizioni di vita.
L'esperienza
pluriennale maturata da S.O.SOLIDARIETÀ nel Paese ha posto in evidenza come il
solo sostegno materiale non sia sufficiente per assicurare ai bambini migliori prospettive future.
Sul presupposto che
attraverso una migliore formazione nelle scuole dell'infanzia si possa generare
un processo di cambiamento positivo per i bambini a vari livelli (cognitivo,
emotivo e comportamentale) ponendo al contempo le basi per lo sviluppo di
persone adulte con sempre maggiori competenze, è nato il Progetto “CRESCERE INSIEME”, rivolto agli
insegnanti della scuola materna e primaria con l'obiettivo di migliorarne le
competenze e la metodologia didattica affinché siano in grado di accompagnare i
loro allievi in un processo di cambiamento positivo.
Insegnanti ed
educatori sono delle figure di riferimento importanti e degli agenti di
cambiamento fondamentali per lo sviluppo del bambino. Si è convinti che
investire nella formazione dei professionisti del settore educativo significa
migliorare la salute e il benessere dei bambini.
Il Progetto è realizzato in Partnership con:
ISTITUTO COMPRENSIVO MARIO PAGANO di Bella (PZ).
Gli insegnanti
dell'Istituto hanno realizzato a beneficio del progetto, un programma di
attività triennale che sarà utilizzato come riferimento per lo sviluppo di
nuovi piani didattici nelle
scuole che aderiscono al progetto.
HOPE HOUSE PRIME AID FOUNDATION
P.O. Box 170 Iho-Ikeduru, - OWERRI - IMO STATE
E’ una Fondazione
costituita dall’ ISTITUTO FIGLIE della
CARITA’ e del PREZIOSISSIMO SANGUE, con l’obiettivo di dare ai bambini orfani e vulnerabili la sicurezza dei loro
diritti fondamentali di vita (educazione, nutrizione, salute ecc.)
Realizzazione: il Progetto ha una
durata di 24 mesi ed è attuato mediante 4 interventi periodici annuali della
durata di 15 giorni ciascuno.
Beneficiari del
Progetto:
i bambini che frequentano le scuole di infanzia e i loro insegnanti sono i
principali destinatari dell'intervento. In maniera indiretta traggono
vantaggio dal progetto anche i familiari dei bambini e gli istituti dove
lavorano gli insegnanti.
Obiettivi: l'obiettivo generale del Progetto è
promuovere nei bambini del villaggio uno sviluppo sano e una crescita ottimale. Nello specifico
si intende stimolare nei bambini la diminuzione di difficoltà individuali e lo
sviluppo di nuove abilità. Il Progetto è diretto a determinare la formazione di
una classe docente più competente e consapevole .
Programma: prevede la formazione degli insegnanti nel settore
psicoeducativo e nello svolgimento di specifiche attività psicosociali. Per
sostenere l'applicazione di tali abilità, gli insegnanti saranno periodicamente affiancati nelle
attività dallo psicologo formatore.
Metodologia: è stato
identificato come riferimento nell'attività formativa la Play Therapy
non-direttiva. Il repertorio di attività psicosociali incluse nel Progetto sono
estratte in buona parte dal documento “programmazione triennale” realizzato
dall'Istituto Comprensivo Mario Pagano.
Attività:
-
Formazione in aula in Play Therapy non-direttiva, Psicologia evolutiva e attività psicosociali.
-
Attività di gruppo condivise.
-
Supervisione.
-
Monitoraggio delle attività.
Risorse umane:
1
psicologo formatore espatriato;
1
coordinatore logistico-amministrativo espatriato;
1
coordinatore locale.
In
questo processo di rafforzamento delle competenze delle risorse umane locali lo
spazio maggiore viene dedicato alla formazione psicoeducativa e al
trasferimento di nuove conoscenze nel settore delle attività psicosociali di
gruppo. Gli insegnanti una volta formati saranno affiancati dal formatore
nell'applicazione delle nuove abilità e sostenuti nello sviluppo di una nuova
programmazione didattica.
Le
attività hanno avuto inizio nel novembre 2012, con l’adesione di 7 Istituti
Scolastici privati e la partecipazione di 49 insegnanti. Curiosità e interesse
si sono diffusi sul territorio fin dal primo giorno di formazione, ed una tappa
importante è stata raggiunta nel maggio 2013; abbiamo registrato l’adesione, al
nostro Progetto, della scuola pubblica locale. Il “Local Government Education Autohority - Ikeduru”, organo
rappresentativo di tutte le scuole della provincia, ha firmato il Memorandum
d’Intesa con il quale le 64 scuole primarie hanno chiesto di partecipare alla
formazione.
Così,
il 27 – 28 e 29 settembre 2013, sono iniziati i seminari di formazione degli
insegnanti delle scuole pubbliche del distretto di IKEDURU, ex Biafra. Siamo
coscienti che il percorso intrapreso non sarà facile, ma, anche in
considerazione dei positivi riscontri rilevati, siamo certi che “CRESCERE INSIEME” possa segnare una
svolta in questa difficile terra.
Nessun commento:
Posta un commento